
Come il nostro Latente ha indicato sotto la foto originale che potete trovare a questo indirizzo http://www.flickr.com/photos/e-coli/124745061/ , il valore effettivo di questa fotocamera si attesta sotto i 5 euro. A mio modesto parere , ci vuole già parecchio fegato a mettere in commercio un pezzo di plastica di tale specie. Oggettivamente questa macchina ha le medesime funzioni di una fotocamera usa e getta : nessun tempo, ottica fissa patetica, lo pseudoflash a torcia... Cos'ha di speciale dunque questa fotocamera? In primis ha le sembianze di una macchina reflex, e in secondo luogo il nome ricorda vagamente quello di una Canon.
Ma, e questo è lo scopo del blog, il vero valore aggiunto di questa macchina, è la sua costante presenza su ebay, condita da veri e propri capolavori di marketing comunicativo. A partire dai titoli altisonanti
1) MACCHINA FOTOGRAFICA DI LUSSO (ma lusso de che???Ma sii serio!)
2) KIT PER LA FOTOGRAFIA!, TUTTO IL NECESSARIO PER LA FOTOGRAFIA PROFESSIONALE (qui è ancora più divertente, Fotografia professionale???? Già pensa quei poveri fessi che hanno comprato una Leica, una Hasselblad o un banco ottico, quando potevano prendersi una Canomatic)
Alcuni hanno addirittura l'ardore di ammiccare ad una improbabile sottomarca o modello della Canon. Non penso sia necessario sottolineare la panzana di dimensioni galattiche.
Il colpo di grazia di solito avviene sulle caratteristiche dell'oggetto, un estratto interessante , di solito, è la descrizione del flash:
-Finestra (???)
- Presa per inserimento in macchina (eh pensa un pò se non c'era, dove lo inserivi??)ù
- Scala riferimento misure (Eh si, strumento indispensabile questo, irreperibile altrimenti)
- Tasto di accensione/spegnimento (ahhh la tecnologia!)
- Spia connessione (ergo? Un led?)
- Coperchio batterie (finalmente, mai più batterie tenute sul flash con la colla!)
- Pezzo di connessione alla macchina ( a meno che non ti trovi una ragazza che ti regga il flash)
- Spia accensione (Meno male, avrei potuto avere dei dubbi)
- Flash detraibile (si , dal 7 e 30)
Ad oggi la mitica Canomatic è battuta tra i 3 e i 55 euro. Priceless!
2 commenti:
Visto che ogni tanto una buona azione non guasta (dal manuale delle giovani marmotte...), mi sono preso la briga di segnalare un caso particolarmente eclatante a eBay.
Numeri oggetto:
120383309088
Messaggio: L'oggetto in vendita è una fotocamera di marca CANOMATIC, di scarsissimo valore venale, e viene offerta a un prezzo 100 volte superiore al suo reale valore di mercato.
Nella descrizione l'oggetto viene più volte indicato come fotocamera CANON.
L'oggetto non è prodotto né commercializzato dalla CANON, il cui nome (trade mark) viene quindi indebitamente utilizzato, con scopo facilmente intuibile.
Segnalo tale fatto esclusivamente a protezione di qualche possibile utente inesperto, che dalla mendace descrizione potrebbe essere tratto in inganno.
Quanto sopra, nello spirito di rendere eBay un luogo sempre più sicuro e affidabile nel quale operare.
Ringrazio per l'attenzione.
ferruccio8701
ora stiamo a vedere...
Anche io sono un orgoglioso possessore di questa macchinetta però devo dire che effettivamente nel libretto delle istruzioni interno c'è proprio specificato quanto segue: Set macchina fotografica di lusso.
Quindi nonostante presumo sia una bieca traduzione del termine Deluxe me la venderò lo stesso sfruttandone il 'lusso'. 😀
Posta un commento